La nostra storia

E.T.E.M.® nasce a Pavia nel 1980, come azienda operante quasi esclusivamente in ambito militare, impegnata nella produzione di garitte ed altane blindate per la sorveglianza armata, a presidio degli insediamenti militari italiani. Negli anni a seguire, le strutture E.T.E.M.® sono diventate sinonimo di alta sicurezza, qualità ed affidabilità tanto che, allora come oggi, le strutture E.T.E.M.® sono di fatto presenti nella maggior parte degli insediamenti militari di tutto il Paese e in molti presidi militari stranieri.
Verso il finire degli anni’80, quando si è assistito ad una maggiore sensibilità in ordine alle garanzie di qualità dei prodotti e alla loro conformità alle normative nazionali ed internazionali di sicurezza, E.T.E.M.® ha dato un impulso ancor più forte alla spinta di innovazione che sempre l’ha caratterizzata, migliorando ancor più le proprie strutture, fino alla realizzazione di prodotti unici nel loro genere, per qualità e sicurezza, omologati e certificati secondo le normative e gli standard internazionali più restrittivi in materia di sicurezza. E’ in questi anni che E.T.E.M.® ha iniziato ad imporsi come società leader nella difesa passiva militare, settore in cui il concetto di “sicurezza” trova la sua massima espressione ed in cui solo società di eccellenza possono operare.
A partire dagli anni’90, quando il mutamento dello scenario internazionale ha ricompreso nella categoria dei siti a rischio anche quegli insediamenti non prettamente militari, E.T.E.M.®, forte della consolidata esperienza maturata in ambito militare, ha compiuto un’ulteriore evoluzione nella propria storia, estendendo l’operatività anche al settore industriale, petrolchimico e civile.
Oggi E.T.E.M.® opera in tutto il mondo, in ambito militare, industriale e civile ed è l’unica azienda in Italia specializzata nella realizzazione di strutture blindate di sicurezza passiva e controllo accessi omologate e certificate, antiproiettile e antiesplosione, a protezione di siti a rischio.